Main container

Dr. Gambardella Alessandro

Curriculum Vitae

Data di nascita
30/08/1975
Qualifica

Fisico

Incarico attuale

Ricercatore Sanitario

Titoli di studio

2003: Laurea in Fisica, indirizzo Fisica della Materia, conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II".

Altri titoli

a.a.2003-04: Dottorato di Ricerca in Fisica Fondamentale e Applicata conseguito presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Tesi: "A Microscopic and Spectroscopic Study of Innovative Molecular Materials"), XIX ciclo.

Incarichi ricoperti
  • Dal 2020: Ricercatore a Tempo Determinato presso IOR, SC Scienze e Tecnologie Chirurgiche
  • 2019-20: Ricercatore a Tempo Determinato presso IOR, Laboratorio di Biomeccanica e Innovazione Tecnologica (Biomec)
  • 2019: Ricercatore Co.co.co. presso IOR-Laboratorio di Biomeccanica e Innovazione Tecnologica (Biomec), Bologna
  • 2017-18: Responsabile Formazione del Personale
  • 2014-19: Ricercatore Co.co.co. presso IOR-Laboratorio di Nanobiotecnologie (Nabi)
  • 2009-14: Ricercatore (Assegnista di Ricerca) presso Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISMN-CNR)
  • 2007-09: Ricercatore (Assegnista di Ricerca) presso Centro di Ricerca SPIN-Coerenthia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (SPIN-CNR), Napoli.
Lingue

Eccellente conoscenza dell'inglese scritto e parlato. Conoscenza base della lingua francese. 

Tecnologie
Microscopia e Spettroscopia a Scansione Tunnel (STS-STM), Microscopia a Forza Atomica, Magnetica e Kelvin Probe (AFM-MFM-KPFM), Microscopia a Scansione Elettronica con microanalisi elementale (SEM-EDS). 
Misure di bagnabilità mediante stima dell’Angolo di Contatto (CA). Tecnologia del Vuoto Alto ed Ultra Alto (HV-UHV), tecniche di deposizione fisica e chimica da vapore (PVD-CVD) di rivestimenti micro- e nanostrutturati, tecniche di funzionalizzazione e preparazione di superfici mediante processi fisici (plasma, etc.) e chimici (soluzioni), misure di trasporto elettrico. 
Spettroscopia a Raggi X in Fotoemissione (XPS) ed analisi quantitativa. 
Word processor, fogli elettronici e database, software grafico, software di calcolo per l’elaborazione numerica di dati sperimentali (Origin, Mathematica), programmi per elaborazione immagini (Wsxm, SPIP, Gwyddion, Irfan View, Image J et similia).
Attività didattica
  • Dal 2012: Tutor in qualità di Correlatore e supervisore di tesi di Laurea e Dottorato delle Facoltà di Chimica, Fotochimica e Materiali Molecolari, Fisica, etc. 
  • Dal 2011: Lezioni teoriche e pratiche di Microscopia a Scansione Tunnel per il corso di Scienza dei Materiali Nanostrutturati (Prof. C. Albonetti, ISMN-CNR) presso il Dipartimento di Chimica G. Ciamician, Facoltà di Chimica e Fotochimica Molecolare, Alma Mater Studiorum, Bologna
  • Dal 2018: In ambito divulgativo, lezioni di nanotecnologie, microscopia ed elaborazione di immagini rivolte agli studenti di scuola media superiore presso la Fondazione Golinelli di Bologna in collaborazione con il Dott. S. Santi (IGM-CNR)
  • 2016: Corso in Nanotecnologie e Microscopie presso IOR
  • 2010-11: Docente per la Scuola Introduttiva teorico-pratica di Microscopia a Scansione di Sonda presso ISMN-CNR, Bologna, IT
  • 2004–06: Esercitatore per il Corso di Elettromagnetismo II (Prof. S. Frabboni) presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Attività scientifica

Partecipazione a progetti di ricerca:

  • 2018-2019: Progetto METACOS PCR 1/1 Nuove metodologie per il trattamento delle amputazioni d'arto mediante osteointegrazione INAIL CUP E55F16000020005, per la fabbricazione e caratterizzazione di film sottili di biomateriali ceramici e metallici mediante ablazione elettronica pulsata
  • 2018: Progetto NANOCOATINGS (Nuovi film antibatterici nanostrutturati per applicazione in campo biomedicale, Progetto POR FESR 2014 2020, ASSE 1 Ricerca e Innovazione. Azione 1. 2. 2, CUP D32I16000040009) per la fabbricazione e caratterizzazione di rivestimenti metallici biocompatibili e antibatterici 
  • 2016–18: Progetti "Nanostructured coating enhancing material performances in joint arthroplasty" e "Adipose derived mesenchymal stem cells as new minimally invasive regenerative treatment to target early steoarthritis: from pre-clinical procedure selection to clinical", per l'analisi nanomeccanica di superfici nanostrutturate di biomateriali
  • 2014–16: Progetto POR FESR 2007 2013 - Asse 1 Attività I.1.1. "Creazione di Tecnopoli per la Ricerca Industriale"-Piattaforma tecnologica: Scienza della Vita, per la caratterizzazione di biomateriali e nuovi materiali tramite microscopia e spettroscopia a sonda
  • 2011–14: Progetto IFOX (FP7-NMP-2009-LARGE-3 Interfacing Oxides, Bando di Selezione n. ISMN/009/11_BO), per lo studio delle proprietà di superficie di ossidi complessi
  • 2010–11: Progetto PRIN dal titolo "Proprietà spintroniche e bistabilità in materiali organici innovativi di tipo n" (Bando di Selezione n. ISMN/0007/2010/BO), per la caratterizzazione magnetica e magnetoresistiva di nano strutture ibride organico-inorganico per la spintronica
  • 2010: Progetto ONE-P, cofinanziato dalla Commissione Europea, per lo sviluppo di tecnologia a stampa su film polimerici ed ossidi
  • 2009–10: Progetto INTERMECH nell'ambito del Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l'Innovazione e il Trasferimento Tecnologico denominato (Bando di Selezione n. ISMN-BO/0005/09), per la caratterizzazione morfologica, strutturale ed elettromagnetica di film ceramici per ricoprimenti duri, ultraduri e/o autolubrificanti
  • 2007–09: Progetto NANOXIDE (Bando di Selezione n. INFM AR 18/2007 del 01/03/2007), per lo Sviluppo di un Microscopio Tunnel ad effetto di campo elettrico.

Premi: 

  • 2014: Contributo di partecipazione (International Microscopy Congress-IMC 2014, Prague, CZ)
  • 2011: Premio Carla Milanesi (10th Multinational Congress on Microscopy-MCM 2011, Urbino, IT).

Membro della Società Italiana di Scienze Microscopiche (SISM)

Attività di relatore presso numerosi congressi nazionali e internazionali. Contributi più recenti:

  • StSPM19EV: Science through Scanning Probe Microscopy 2019 (Bologna 2019, su invito)
  • MSSM2018-5th: International Conference on Material Science and Smart Materials (Glasgow, University of the West of Scotland, SCT, 2018).

Beam time: ESRF (Grenoble, FR, 2004), ELETTRA (Trieste, IT, 2012). 

Scuole (nanotecnologie e nanomateriali):

  • Cargese, Corse, 2006
  • Nurnberg, Germany, 2012.

Autore PUC e coautore di oltre 40 articoli e atti di congresso su riviste internazionali impattate soggette a peer-reviewing (fonte: Scholar). 

Revisore per riviste impattate afferenti a varie aree tematiche: (Bio)Materiali, Scienza delle Superfici, Scienze dello Stato Solido, Microscopia, Fisica, Chimica, Ingegneria.

Interessi clinici e/o scientifici

Biomateriali per applicazioni innovative in biomedicina e ortopedia, con particolare riguardo alla loro micro e nanostruttura. 

Superfici metalliche, ceramiche e polimeriche e modellizzazione teorica della loro evoluzione durante processi additivi ed erosivi. 

Proprietà nanobiomeccaniche dei tessuti, sviluppo e implementazione di modelli matematici multi-scala per lo studio della correlazione tra morfologia superficiale e proprietà funzionali mediante metodi approssimati e procedure a basso costo.