Presentazione
Ambiti di competenza clinica
La Struttura Semplice Dipartimentale (SSD) Medicina e Reumatologia è un centro specializzato nella diagnosi e cura delle malattie reumatiche, con particolare riguardo per le malattie infiammatorie dell’apparato muscoloscheletrico, come, ad esempio:
- Artrite Reumatoide
- Artrite psoriasica;
- Spondilite anchilosante ed altre spondiloartriti;
- Artrite gottosa;
- Polimialgia reumatica;
- Algodistrofia ed altre sindromi primarie da edema osseo
Tra i campi di competenza rientrano inoltre le connettiviti (es. lupus eritematoso sistemico, sclerosi sistemica, sindrome di Sjogren), le vasculiti sistemiche e la sindrome fibromialgica.
La SSD Medicina e Reumatologia è abilitata alla prescrizione di tutti i farmaci innovativi approvati per il trattamento delle malattie reumatiche (farmaci biotecnologici e small molecules) nonché centro di riferimento riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna per la diagnosi ed il trattamento di malattie rare reumatologiche come l’arterite gigantocellulare, la sclerosi sistemica e la malattia di Behçet.
Infine, le attività della SSD Medicina e Reumatologia sono completate da quelle della struttura semplice (SS) “Osteoporosi e malattie metaboliche dell’osso”, che si occupa della diagnosi e follow-up di pazienti con osteoporosi grave e/o patologie ad essa correlate.
Prestazioni erogate
Presso il centro vengono eseguite tutte le prestazioni reumatologiche, tra cui:
- Prima visita reumatologica e visita reumatologica di controllo
- Artrocentesi (aspirazione del liquido articolare) per analisi citochimica e colturale del liquido sinoviale
- Infiltrazioni intra-articolari o peritendinee, a mano libera ed ecoguidate
- Somministrazione di farmaci ad uso ospedaliero endovenoso (es. farmaci biotecnologici, analoghi delle prostaglandine, bisfofonati)
- Ecografia reumatologica articolare e tendinea
- Videocapillaroscopia
- Biopsie sinoviali ecoguidate
- Altre procedure interventistiche, in collaborazione con le altre unità operative dell’Istituto
- Attività di consulenza reumatologica ed internistica per le altre unità operative dell’Istituto
Presa in carico
La prenotazione della prima visita reumatologica avviene attraverso le modalità indicate nell’apposita sezione del sito, previa impegnativa del proprio medico di medicina generale per “prima visita reumatologica”. Ulteriori visite di controllo, qualora ritenute necessarie, verranno prenotate direttamente dal personale medico del centro. Le prestazioni diagnostico-terapeutiche diverse dalla prima visita sono ad esclusivo uso interno e vengono programmate su richiesta di uno dei medici afferenti alla SSD.
I pazienti residenti, con forte sospetto di patologia reumatica secondo i criteri previsti dal percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale (PDTA) metropolitano “Gestione del paziente reumatologico adulto: percorso di cura per artrite reumatoide, spondilite e connettivite/vasculite”, potranno accedere al percorso rapido attraverso impegnativa del proprio medico di medicina generale per “prima visita reumatologica” – urgenza B.
Attività di ricerca
Le attività cliniche della SSD Medicina e Reumatologia sono affiancate da una intensa attività scientifica, con particolare interesse per i seguenti ambiti di ricerca:
- Epidemiologia delle malattie reumatiche
- Ruolo dell’imaging (ecografia, risonanza magnetica, TC dual-energy) nella classificazione diagnostica e nella stratificazione prognostica dei pazienti affetti da malattie reumatiche
- Ricerca di nuovi biomarcatori sierici e sinoviali per la medicina personalizzata nelle artropatie infiammatorie
- Meccanismi fisiopatologici delle artropatie infiammatorie
- Nuovi approcci diagnostici e terapeutici nell’algodistrofia e sindromi correlate
- Utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale in ambito di diagnosi e prognosi delle malattie reumatiche con particolare riguardo per l’analisi avanzata dell’imaging reumatologico (Radiomics)
- Rischio cardiovascolare e metabolico nelle malattie reumatiche
- Correlazione tra COVID-19 e malattie reumatiche
- Associazione tra obesità e fibromialgia/osteoartrosi e potenziale ruolo di specifici regimi dietetici o altre modifiche dello stile di vita sul dolore di natura nociplastica e nocicettiva
- Impatto delle malattie reumatiche e dei farmaci utilizzati nel trattamento di queste ultime sugli outcome della chirurgia ortopedica
Le attività di ricerca vengono svolte grazie alla stretta collaborazione tra lo staff clinico (medico-infermieristico) e preclinico della SSD Medicina e Reumatologia che integra un laboratorio di ricerca dedicato. Grazie alla collaborazione tra medici, biologi, infermieri e tecnici della SSD Medicina e Reumatologia è stato possibile implementare una specifica biobanca, la Rheumatology BioBank (RheumaBank), che afferisce al centro risorse biologiche (CRB) dell’Istituto e, attraverso un percorso certificato, conserva campioni biologici di pazienti affetti da malattie reumatiche che vengono messi a disposizione della comunità scientifica internazionale.
L’impegno dei ricercatori della SSD Medicina e Reumatologia si traduce in una ricca produzione scientifica su importanti riviste di settore.
Attività didattica
La SSD Medicina e Reumatologia, in convenzione con il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie (DIBINEM) dell’Università di Bologna, è sede unica delle attività didattiche curriculari ed extra-curriculari (tirocini, tesi di laurea) nel settore MED/16 Reumatologia della stessa università.
Per informazioni
tel. 051-6445534
E-mail: reuma@ior.it
Staff
Staff medico
Personale di ricerca/biobanca
Contatti e ubicazione
tel. 051-6445534
email reuma@ior.it
IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli
Nuova Palazzina, 2° Piano
Via Giulio Cesare Pupilli, 1
40136 Bologna
Ambulatori SSN
Ospedale – via Giulio Cesare Pupilli 1, (Nuova palazzina 2° piano) Bologna
Sede: Ospedale – via Giulio Cesare Pupilli 1, (Nuova palazzina 2° piano) Bologna
Quando: dal lunedì al venerdì (8.00-15.00)
Recapiti: prenotazioni 1° visita presso sportelli CUP o numero verde 800 884 888
Patologie trattate: tutte le patologie di competenza reumatologica
Prestazioni erogate: visita reumatologica, artrocentesi, infiltrazioni intra-articolari o peri-tendinee, ecografia reumatologica, videocapillaroscopia, somministrazione di farmaci ad uso ospedaliero endovenoso, biopsia sinoviale
Ospedale - via Giulio Cesare Pupilli 1 (nuova palazzina, 2° piano) - Bologna
Responsabile: Dr. Claudio Ripamonti
Quando: dal lunedì al venerdì ore 8.30 - 10.30
Recapiti: prenotazione prima visita presso sportelli CUP o numero verde 800 884 888 (NB: la prenotazione dovrà essere effettuata come visita reumatologica per osteoporosi – agenda 53)
Patologie trattate: osteoporosi primitive e secondarie, osteomalacia, malattia di Paget dell’osso, iperparatiroidismo primitivo e secondario, ipercalcemie
Recapito e-mail: claudio.ripamonti@ior.it
Malattie e trattamenti
(scheda curata dallo staff Reumatologia IOR)
Studi Clinici
Professionisti della struttura sono Principal Investigator dei seguenti studi clinici.
Eventi Formativi
Personale della struttura ha promosso i seguenti eventi formativi.