Telefono: 051-6366012 (segreteria)
E-mail: davidemaria.donati@ior.it
Telefono: 051-6366012 (segreteria)
E-mail: davidemaria.donati@ior.it
Professore Associato presso l'Università di Bologna, convenzionato come Dirigente Medico presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli
Incarico di Direttore di Struttura Complessa: Clinica Ortopedica e Traumatologica III a prevalente indirizzo oncologico (deliberazione n.263 del 22 novembre 2016).
Incarico di Direzione ad interim della SC “Ortopedia e Traumatologia Pediatrica" (delib. n. 10974 dell'08/07/2022)
Incarico di sostituzione del direttore del dipartimento patologie ortopediche traumatologiche specialistiche (delib. n. 141 del 12/05/2022)
Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Bologna, ottobre 1983
Specializzazione in Ortopedia, luglio 1988
Corso di Perfezionamento in "Biomateriali in Chirurgia Protesica”, giugno 1995.
Affiliazione presso la Harvard Medical School di Boston, MA, USA
Affiliazione presso la Mayo Clinic, Rochester, MN, USA
Febbraio 1988 - Gennaio 1989: Ricercatore a Contratto presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli.
Dal 1 Febbraio 1989: Funzionario Tecnico dell'Università degli Studi di Bologna presso la 1a Clinica Ortopedica diretta dal Prof. M. Campanacci.
Dal 1 Agosto 1989: Assistente ortopedico convenzionato con l'Istituto Ortopedico Rizzoli.
Dal 1993 responsabile del controllo batteriologico per la Va Divisione, in collaborazione con il Dr. Bacci ed il Servizio di Microbiologia dell'istituto.
Dal 1994 Responsabile per la Va Divisione della Banca dell'Osso dell'Istituto Ortopedico Rizzoli.
Dal Maggio 1997 Responsabile Equipe reperibilità per Prelievo da cadavere nell’ambito dell’attività della Banca dell’Osso.
Luglio 1999- Luglio 2002 titolare di un modulo funzionale “Studio e protocolli terapeutici nell’uso di innesti ossei massivi”.
Luglio 2002: Titolare di Modulo Organizzativo per i Trapianti ed innesti ossei presso la V Divisione.
Ottobre 2002: Ricercatore Confermato in “Patologia dell’Apparato Locomotore” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.
Da Gennaio 2002 Consulente a contratto presso l’Azienda USL di Rimini per l’Oncologia Muscoloscheletrica.
Da Settembre 2003 Responsabile della Attività scientifica del Laboratorio di Rigenerazione tissutale muscoloscheletrica per la Banca del tessuto muscolo scheletrico.
Da Marzo 2005 Responsabile del Modulo Organizzativo di Rigenerazione Tissutale Ossea.
Da Ottobre 2005 Professore aggregato (III Fascia) in ortopedia, convenzionato come Dirigente Medico di I livello presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli.
Dal 1983 ad oggi: primo operatore in più di 2.500 interventi chirurgici, la maggior parte dei quali in ambito oncologico.
Inglese: eccellente
Utilizzo di apllicativi Office, Filemaker, Internet.
Professore a Contratto in Medicina Legale-Scuola di Specialità in Sicurezza, Assistenza e Previdenza Sociali- Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Macerata.
Dal 1989 ad oggi: docente in patologia dell’apparato locomotore agli studenti di Medicina e Chirurgia
Titolare nei corsi: Biologia dell’osso ed integrazione degli impianti, Scuola di Specialità di Ortopedia e Traumatologia, Riabilitazione Neurologica, Scuola di Specialità di Terapia Fisica e Riabilitazione, Tumori dell’apparato scheletrico, Scuola di Specialità in Chirurgia Maxillo-Facciale, Patologia delle pelvi e dell’arto inferiore, Corso per Tecnici Ortopedici. Docente nel Master Universitario di II livello in Osteoncologia.
Responsabile e collaboratore in numerosi progetti interni all’Istituto Rizzoli in ambito di ricerca clinica e in vari progetti di ricerca di base esterni all’Istituto Rizzoli in ambito laboratoristico e preclinico.
In campo oncologico:
Ricerca in campo di medicina rigenerativa:
Invitato come relatore e correlatore in numerosi congressi nazionali e internazionali. Autore di più di 300 pubblicazioni inclusi atti di convegni e articoli su riviste.
Alta specializzazione nel trattamento di:
Studi clinici promossi dal professionista.
Promotore/organizzatore dei seguenti eventi formativi.