Main container

Technology Transfer Office (TTO)

Presentazione

Viene definito come Trasferimento Tecnologico (TT) il processo attraverso il quale nuove conoscenze, nuove tecnologie e, più in generale, i prodotti della ricerca e le applicazioni che ne derivano vengono resi fruibili ad aziende, o ad altre tipologie di investitori, dopo un processo di valutazione che ne dimostri la sostenibilità e l'utilità nei confronti dell'utenza.

Al fine di governare in maniera uniforme la complessità di questi processi, la Direzione Scientifica dell’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli si è dotata di un ufficio di Trasferimento Tecnologico (Technology Transfer Office - TTO), che ha la funzione di fornire supporto diretto ai propri ricercatori fornendo indicazioni sulle migliori strategie da adottare, proponendo le possibili azioni per il trasferimento tecnologico e la valorizzazione industriale dei risultati della ricerca.

In tale ottica, il TTO ha il compito di sostenere e promuovere attività dirette alla valorizzazione della ricerca e del know-how dell’Istituto, ponendosi come interfaccia tra ricerca scientifica e mondo delle imprese, favorendo sinergie tra pubblico e privato. Tale attività viene continuativamente effettuata sia tramite scouting interno, monitorando i risultati delle ricerche con più elevato livello di trasferibilità, sia tramite scouting esterno, dunque intrecciando una fitta rete di relazioni con stakeholder esterni -quali aziende, reti industriali, parchi scientifico-tecnologici, piattaforme di ricerca industriale e fondazioni- potenzialmente interessati ad investire nell’Istituto, sia in termini di acquisizione della proprietà intellettuale, sia in termini di utilizzo di know-how clinico-scientifico e della tecnologia presente per progetti di ricerca finanziati, o commissionati.

Per quanto riguarda la tutela delle invenzioni, l’implementazione delle strategie legali di gestione dei diritti di proprietà intellettuale e la formalizzazione di accordi con terze parti, la Struttura Semplice Amministrazione della Ricerca (SSAR) coordina, negozia e gestisce tutti gli aspetti giuridici e procedurali.

Inoltre, SSAR gestisce le attività legate al deposito di nuovi brevetti e i processi di negoziazione degli accordi di riservatezza (Non-Disclosure Agreement-NDA) relativi al trasferimento tecnologico.

In conformità con le nuove normative stabilite dalla Legge 102/2023, è attualmente in corso la revisione del Regolamento per la tutela, gestione e valorizzazione della proprietà intellettuale dell'Istituto. Fino al recepimento delle nuove disposizioni, le parti del regolamento attuale non conformi alla normativa vigente non saranno applicate. Per ulteriori chiarimenti o informazioni, vi preghiamo di contattare tto@ior.it.

Staff

Contatti e ubicazione

Contatti

Dott. Nicola Fazio (TTO)
e-mail nicola.fazio@ior.it
tel. 051-6366276

Ubicazione

Istituto Ortopedico Rizzoli

Centro di ricerca Codivilla-Putti

via di Barbiano 1/10

40136 Bologna