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OIV

Con delibera della Giunta Regionale n. 1520 dell'11 settembre 2014 è stato nominato l'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) unico per le aziende e gli enti del Servizio Sanitario Regionale e per l'Agenzia Regionale per la Prevenzione e l'Ambiente (ARPA), come previsto dalla legge regionale 20 dicembre 2013, n.26 (art. 6) e dalla delibera della Giunta Regionale n.334 del 17 marzo 2014.

Con delibera della Giunta Regionale n.2003 del 21 novembre 2023 sono stati nominati i nuovi componenti dell'OIV per gli enti e le aziende del SSR. La nomina decorre dal 23 novembre 2023 ed ha durata di 3 anni rinnovabili.

Ulteriori informazioni sull'OIV unico sono disponibili sul sito web della Regione Emilia-Romagna, nella corrispondente pagina della sezione "Amministrazione trasparente".

Organismo Aziendale di Supporto (OAS)

In applicazione del Regolamento Regionale 1 aprile 2019 n. 2 , per garantire all’OIV-SSR il necessario supporto nello svolgimento delle proprie funzioni e assicurare allo stesso la disponibilità di tutte le informazioni specifiche relative a ciascuno degli enti e aziende coinvolti, è prevista, presso ogni amministrazione, l’istituzione di una funzione che afferisca direttamente alla direzione strategica aziendale. Tale funzione viene esercitata mediante l’Organismo Aziendale di Supporto (OAS).

I principali compiti riconosciuti all’Organismo Aziendale di Supporto (OAS), con riferimento all’Ente o Azienda di competenza e in applicazione delle linee guida e di indirizzo emanate dall’OIV-SSR, sono quelli volti a:

  1. assicurare il supporto all’attività di programmazione e valutazione aziendale, in particolare per la definizione e manutenzione della metodologia, degli indicatori e degli strumenti di valutazione;
  2. verificare la correttezza metodologica dei sistemi di programmazione, misurazione e valutazione delle performance organizzative e individuali, monitorando il funzionamento del Sistema di valutazione aziendale;
  3. verificare e promuovere il corretto confronto tra valutato e valutatore in ogni fase del procedimento di valutazione, in special modo nei casi di posizioni difformi, anche nell’ambito delle valutazioni di seconda istanza, validando il processo di valutazione annuale e l’attribuzione dei premi al personale, in applicazione dei CCNL vigenti;
  4. supportare l’OIV-SSR nello svolgimento dei compiti e delle funzioni attribuiti allo stesso;
  5. svolgere eventuali altre funzioni assegnate dalla Direzione aziendale, compatibili e coerenti con quanto sopra riportato.

La composizione dell'OAS dell'Istituto Ortopedico Rizzoli è stata definita da ultimo con deliberazione n.49 del 14 marzo 2024 (vedi sottostante sezione documenti).

Documenti e video allegati