Presso il Dipartimento Rizzoli-Sicilia, il ricovero può avvenire esclusivamente su proposta di uno specialista dell'equipe medica del Dipartimento stesso. Conformemente alle norme della Regione Siciliana, al momento del ricovero occorre presentare l'impegnativa redatta dal proprio medico curante con indicata la richiesta di ricovero chirurgico e la diagnosi.
Presso il Dipartimento Rizzoli-Sicilia sono previste le seguenti tipologie di ricovero:
- ricovero ordinario
- ricovero in day surgery
Il ricovero ordinario
Si tratta di un ricovero programmato nel tempo, con inserimento della prenotazione nell'apposito registro (lista di attesa). Il ricovero avviene con oneri a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Il ricovero in Day Surgery
Il ricovero in Day Surgery, o "chirurgia di giorno", è un ricovero che prevede l'esecuzione di interventi chirurgici nella fascia oraria del mattino e dimissione nel tardo pomeriggio dello stesso giorno dell'intervento.
Nel caso il medico lo ritenesse opportuno, potrebbe essere richiesto al paziente di presentarsi, il giorno successivo all'intervento, per una visita di controllo presso l'Ambulatorio Day Surgery oppure presso altra sede che verrà indicata dal medico ortopedico.
Qualora, invece, il medico ortopedico, sentito il parere dell'anestesista, ritenesse opportuno protrarre il ricovero, il paziente verrà trasferito nel reparto di ortopedia e traumatologia dell'ospedale per il proseguimento delle cure.
Per informazioni
I pazienti in lista d'attesa per il ricovero possono richiedere informazioni telefonando, dal lunedì al venerdì, ore 8-14, al seguente numero:
091-9297011
o scrivere un'e-mail a segreteriareparti.iorsicilia@ior.it