Al Rizzoli la ricerca corrente è programmata secondo un piano pluriennale che si sviluppa seguendo quattro principali linee di ricerca:
- Oncologia muscolo-scheletrica
- Medicina rigenerativa e ricostruttiva
- Tecnologie innovative per la chirurgia delle patologie dell'apparato muscolo-scheletrico
- Patologie ortopediche a carattere infiammatorio, infettivo, degenerativo e/o genetico
Le attuali linee di ricerca sono state approvate per il triennio 2018-2020. Per ciascuna linea di ricerca sono indivuduati due responsabili (un responsabile clinico, un responsabile ricercatore) con incarico attribuito per un periodo di 3 anni.
Alle linee afferiscono vari progetti di ricerca affidati alla responsabilità di un apposito referente scientifico.
La ricerca corrente è finanziata dal Ministero della Salute con riparto proporzionato alla produzione scientifica di ciascun IRCCS (qui i dati Ministero della Salute sul finanziamento della ricerca corrente degli IRCCS).
Pagine di approfondimento
pagina
Descrizione
Disegno ed esecuzione di studi preclinici (“in vitro” ed “in vivo”) e clinici sullo sviluppo e la valutazione di strategie di medicina rigenerativa e ricostruttiva per la cura delle malattie acute, croniche e degenerative dell'apparato locomotore.
pagina
Descrizione
Le principali attività della Linea sono:
pagina
Descrizione
Le attività della linea sono volte:
pagina
Descrizione
Disegno ed esecuzione di studi preclinici (in silico, in vitro ed in vivo) e clinici su tecniche di chirurgia ricostruttiva dell’apparato locomotore, anche in ortopedia pediatrica e traumatologia dello sport.