L'Istituto Ortopedico Rizzoli è una struttura ospedaliera e di ricerca altamente specializzata nel campo dell'ortopedia e traumatologia. Nel 1981 il Ministero della Sanità ha dichiarato il Rizzoli Istituto di Ricovero e Cura a Carattere scientifico (IRCCS), riconoscendo l'alto livello di assistenza sanitaria raggiunto dall'istituto nel campo ortopedico e traumatologico.
Punto di forza dell'istituto è infatti la stretta integrazione tra l'attività di assistenza (ogni anno visitiamo più di 150.000 pazienti e realizziamo 15.000 ricoveri, in larga parte di tipo chirurgico) e l'attività di ricerca scientifica svolta da 10 laboratori di ricerca operanti presso l'istituto, dove sono impiegati medici, biologi, ingegneri e altre figure professionali. L'istituto, inoltre, è sede di insegnamento universitario.
L'Istituto Ortopedico Rizzoli è dotato di 344 posti letto (di cui 18 presso l'Ospedale di Bentivoglio e 40 presso l'Ospedale di Argenta, in provincia di Ferrara). I pazienti provengono da tutt'Italia ed anche dall'estero. Vi lavorano oltre 1.400 persone.
Un breve cenno alla nostra storia ...
L'Istituto Ortopedico Rizzoli fu fondato alla fine del XIX secolo dal famoso chirurgo bolognese Francesco Rizzoli che acquistò il convento e la collina di San Michele in Bosco, affidando un lascito alla Provincia di Bologna affinché vi realizzasse un istituto di cura specializzato in ortopedia.
Inaugurato nel 1896, divenne presto uno tra i migliori ospedali ortopedici del mondo per dimensioni, attrezzature, organizzazione, ricerca e didattica. Questa meritata fama fu dovuta soprattutto ad Alessandro Codivilla ed a Vittorio Putti, i primi direttori, che crearono una prestigiosa scuola di ortopedia con numerosissimi allievi in Italia ed in America latina.
... ed al nostro impegno nella cura.
L'attività di ricovero e l'attività clinica è organizzata in 20 unità operative, raggruppate in due dipartimenti:
- Dipartimento patologie ortopediche-traumatologiche complesse;
- Dipartimento patologie ortopediche-traumatologiche specialistiche.
Oltre alla chirurgia ortopedico-traumatologica di base, vengono eseguiti interventi di altissima specializzazione nel trattamento dei tumori dell'apparato muscolo-scheletrico, nella patologia ortopedica pediatrica, nella patologia vertebrale, del piede e degli arti superiori, nella patologia dello sportivo, nella patologia degenerativa articolare dell'anca e del ginocchio, nella diagnosi e trattamento delle malattie rare scheletriche.
Presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli è inoltre operante da tempo una Banca del Tessuto Muscolo-scheletrico per la raccolta, la conservazione e la distribuzione di tessuto muscolo-scheletrico. Tale banca è centro di riferimento per la Regione Emilia-Romagna.
Infine, dal febbraio 2012 è operativo il Dipartimento Rizzoli-Sicilia di Bagheria (PA), istituito a seguito di una convenzione con l'assessorato alla sanità della Regione Siciliana.
Pagine di approfondimento
pagina
L’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli ha rafforzato nel tempo (a partire dalla Delibera della Giunta Regionale 4 maggio 2009 n.608) il ruolo di struttura di eccellenza nella realizzazione di reti hub & spoke nell'ambito del Servizio Sanitario Regionale.
Le linee di servizio che identificano le funzioni hub riconosciute all'Istituto Ortopedico Rizzoli (da ultimo secondo la DGR n. 2315 del 27/12/2022) sono:
pagina
Il Registro dell'Implantologia Protesica Ortopedica (RIPO) è stato attivato dall'Istituto Ortopedico Rizzoli nel 1990. Dal gennaio del 2000 tutte le Unità Ortopediche presenti sul territorio regionale dell’Emilia-Romagna (circa 4 milioni di abitanti) lo aggiornano costantemente. Il RIPO consiste di un database dove vengono registrate: condizioni cliniche dei pazienti, procedure chirurgiche, tipo e fissaggio dell’impianto sia nel caso di protesi primarie che di revisioni per l’anca, il ginocchio e la spalla.
pagina
L’Istituto Ortopedico Rizzoli ha implementato e mantiene attivo un sistema di gestione della qualità al fine di rispondere a specifiche necessità tra loro complementari: