Main container

Winter School in Chirurgia Vertebrale

Memorial Pier Giorgio Marchetti e Alessandro Faldini

Data inizio
Data fine
Luogo

Istituto Ortopedico Rizzoli - Centro di ricerca Codivilla-Putti
via di Barbiano 1/13, Bologna - Aula Anfiteatro

Prevista l'assegnazione di crediti ECM ai partecipanti

La Winter School in Chirurgia Vertebrale memorial Pier Giorgio Marchetti e Alessandro Faldini nasce come corso monografico di introduzione o aggiornamento ai tanti professionisti che si interessano a questa affascinante branca della medicina non solo a livello chirurgico. 

Il corso si rivolge a tutte le figure professionali coinvolte nella diagnosi e nella cura delle problematiche della colonna vertebrale ed interessate ad una sintesi di aggiornamento su tutta la patologia, come medici di medicina generale, pediatri, fisiatri, fisioterapisti, tecnici ortopedici, ortopedici, neurochirurghi, specialisti in terapia del dolore. Il corso è altresì rivolto a Medici in formazione specialistica in ortopedia, fisiatria e neurochirurgia, desiderosi di approcciarsi in modo completo e strutturato all’argomento. Lezioni frontali, attività pratica di relive surgery ed ampie sessioni di confronto tra docenti e discenti consentiranno di rilasciare ben 25 crediti formativi ECM ai partecipanti.

In quattro giorni intensi, 30 ore di didattica frontale ed ampio spazio di confronto e discussione tra docenti e discenti verranno affrontati tutti gli aspetti della patologia vertebrale: il sintomo dolore alla colonna, estremamente comune nella pratica di medicina generale non è un obiettivo di trattamento ma una apertura verso la conoscenza anatomo-meccanica della colonna alla ricerca della causa per individuare il razionale della terapia conservativa riabilitativa e farmacologica.

Nella parte introduttiva verranno proposte in modo dettagliato l’anatomia e biomeccanica, la diagnostica per immagini, i criteri di normalità e la fisiopatologia sia delle deformità che delle condizioni degenerative. Questo permetterà di approfondire criteri di diagnosi clinica precoce e trattamento conservativo riabilitativo, ortopedico e farmacologico in un confronto tra chirurgo ortopedico, neurochirurgo, fisiatra, neurologo, terapista antalgico, fisioterapista e tecnico ortopedico. 

Il trattamento conservativo definitivo è un obiettivo raggiungibile solo attraverso un approccio multidisciplinare ed interattivo in cui ciascuna figura professionale pur agendo nel
proprio ambito riconosce le competenze degli altri, in modo da fornire al paziente la migliore strategia di cura, anche attraverso un maggiore coinvolgimento attivo.

Saranno affrontate le patologie degenerative del rachide, le deformità del paziente in accrescimento e dell’adulto, la traumatologia vertebrale, le infezioni ed i tumori della colonna vertebrale, avvalendosi della grande esperienza maturata in 127 anni di tradizione all’Istituto Ortopedico Rizzoli dalla Clinica Ortopedica dell’Università di Bologna, con quella dei più autorevoli professionisti del settore a livello italiano e di illustri ospiti internazionali. Ampio spazio sarà riservato al termine di ogni sessione didattica per la discussione tra i discenti e i docenti.

Consulta di seguito il programma.
 

Referenti

Presidente

Crediti ECM

Categorie accreditate
Medico chirurgo, Tecnico di neurofisiopatologia, Ostetrica/o, Fisioterapista, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Educatore professionale, Infermiere, Infermiere pediatrico, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Psicologo, Fisico, Assistente sanitario, Terapista occupazionale, Tecnico ortopedico, Tecnico san. radiologia medica, Podologo, Farmacista

Corso accreditato ECM: 25 crediti

Segreteria organizzativa - Iscrizioni

Per iscriversi: https://ticket.fondazionealmamater.it/fam/WSCV24/  

Segreteria organizzativa
Fondazione Alma Mater
Viale Quirico Filopanti 7, 40126 Bologna
e-mail: fam.didatticamedica@unibo.it 
tel. 051 2080505

Documenti e video allegati