Telefono: 051-6366729
E-mail: direzione.amministrativa@ior.it
Telefono: 051-6366729
E-mail: direzione.amministrativa@ior.it
Direttore amministrativo
1991: Diploma di Laurea in Giurisprudenza, tesi in Diritto Amministrativo. Università degli Studi di Bologna, voto finale: 110 con lode.
1997: Diploma di specializzazione in Diritto Amministrativo e Scienze dell'Amministrazione, tesi in Contabilità dello Stato. Università degli Studi di Bologna, voto finale: 70 con lode.
Abilitazione all'esercizio della professione forense e iscrizione all'Ordine degli Avvocati di Bologna nel 1996.
Settembre 2013 - Giugno 2015: Ai fini di quanto previsto dall'art. 3bis, comma 4 del D.Lgs. n. 502/92, ho frequentato e concluso il Master di II° livello in Politiche Sanitarie, di durata biennale, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e organizzato dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna in collaborazione con l'Università degli Studi di Bologna.
Frequenza, regolarmente attestata, a diversi Corsi pluri-giornalieri, in materia di organizzazione e attività amministrativa, amministrazione degli enti locali, appalti, disciplina della concorrenza e progettazione nell'Unione Europea, legislazione sanitaria e sociale, diritto societario; in particolare, si segnalano:
Altri incarichi svolti o in corso di svolgimento:
Spagnolo avanzato, inglese buono.
Ottima conoscenza dell'ambiente Windows e delle metodologie di utilizzo di Internet, delle Banche dati e della posta elettronica.
Docente in seminari, lezioni e conferenze organizzate presso le facoltà di giurisprudenza, Scienze Politiche, Medicina e Chirurgia;
Docente titolare di moduli d’insegnamento nelle materie della legislazione e dell’organizzazione sanitaria e della legislazione dei servizi sociali presso Scuole ed Istituti Professionali, nonché presso diversi Master Universitari attivati presso gli Atenei di Bologna, Verona, Milano (Bocconi e Cattolica), Lecce, Cosenza, Perugia, Castellanza, Roma (Cattolica).
Professore a contratto presso l'Università degli Studi di Bologna e l'Università degli Studi "Carlo Cattaneo" di Castellanza.
Autore di oltre cinquanta pubblicazioni, in Riviste Specializzate, libri, quotidiani e periodici in materia costituzionale, amministrativa, sanitaria e sociale, tra cui il volume “Diritto Sanitario”, di trecento pagine, pubblicato in tre successive edizioni da Maggioli e prodotto in cinquemila copie (ultima edizione: dicembre 2012).