I siti web dell’Istituto Ortopedico Rizzoli e come viene testata l’accessibilità
La Dichiarazione di accessibilità è lo strumento attraverso il quale le Amministrazioni rendono pubblico lo stato di accessibilità di ogni sito web e applicazione mobile di cui sono titolari. La dichiarazione viene redatta e pubblicata utilizzando l’applicazione online realizzata da AGID nel rispetto del modello stabilito dalla Direttiva UE 2016/2102 (Allegato 1 delle Linee Guida):
- dichiarazione di accessibilità per www.ior.it
- dichiarazione di accessibilità per drs.ior.it
- dichiarazione di accessibilità per btm.ior.it
I siti web dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, del Dipartimento Rizzoli-Sicilia e della Banca del Tessuto Muscoloscheletrico (BTM) sono basati su CMS Drupal e sono stati sottoposti a una verifica tecnica di accessibilità. Il processo di verifica viene ripetuto a distanza di tempo per migliorare continuamente il livello di accessibilità.
Le verifiche tecniche sul sito web sono state svolte tramite l’uso di validatori automatici. Non essendo tali validatori strumenti definitivi per garantire l’accessibilità, si sono effettuati ulteriori controlli di carattere manuale e visivo allo scopo di correggere eventuali falsi positivi ed errori riportati dal validatore stesso.
Allo stato attuale il sito è stato testato a campione tra le svariate pagine che lo compongono ed è risultato, nel suo complesso, accessibile. Nuove attività di verifica e controllo vengono svolte annualmente per rilevare e correggere ogni eventuale elemento problematico che dovesse riscontrarsi.
Come inviare osservazioni o suggerimenti sull’accessibilità
Rendere e mantenere accessibili i siti web dell’Istituto Ortopedico Rizzoli è per noi una priorità fondamentale. Per qualsiasi osservazione o consiglio volto a migliorare l’accessibilità dei contenuti o per segnalazioni su eventuali elementi che non dovessero rispecchiare le linee guida è possibile scrivere tramite email al seguente indirizzo:
redazioneweb@ior.it