ESSR - European Society of Musculoskeletal Radiology
Sala Vasari
Istituto Ortopedico Rizzoli
Via G.C.Pupilli 1
40136 Bologna (ITALY)
Le malattie metaboliche rappresentano uno spettro estremamente ampio di malattie, tra cui si collocano le malattie metaboliche dell’osso. Queste possono avere come esito fragilità e fratture. Osteoporosi e sarcopenia, ad esempio, hanno un grande impatto sui sistemi sanitari, così come sulla qualità della vita dei pazienti.
Nonostante i cambiamenti metabolici avvengano a livello molecolare, la comprensione del metabolismo delle malattie ossee si affida sempre più all’imaging, sia nella ricerca che nella pratica clinica. L'imaging è in grado di valutare (e talvolta scoprire) diversi biomarcatori in vivo del metabolismo e della fragilità, oltre a rilevare le fratture (a volte questo rappresenta una sfida). L'imaging rende visibile ciò che era invisibile o impossibile da valutare solo pochi anni fa grazie a nuove tecniche e strumentazioni.
Il corso sarà incentrato sulla trasposizione delle conoscenze frutto della ricerca nel campo del metabolismo osseo in pratica clinica per la diagnosi e gestione delle malattie, alla luce delle moderne tecniche di imaging. Tra i docenti saranno presenti numerosi esperti del settore di fama internazionale.
Numero massimo di partecipanti: 70.
La lingua ufficiale del corso è l'inglese. Non è previsto un servizio di traduzione simultanea.
Referenti
Responsabile scientifico
Paginazione
Crediti ECM
CME PROVIDER: I&C SRL-No. 5387-426749
Crediti assegnati: 9
Segreteria organizzativa - Iscrizioni
Segreteria organizzativa
I&C srl
Via A.Costa 202/6
40134 Bologna (Italy)
tel. +39-051-6144004
email chiara.cilione@iec-srl.it
sito web www.iec-srl.it
Iscrizione online: https://www.leanevent.it/metabolic-bone_reg/