Memorial Piergiorgio Marchetti e Alessandro Faldini
Istituto Ortopedico Rizzoli
Aula Anfiteatro
Centro di ricerca Codivilla Putti
via di Barbiano 1/10 40136 Bologna
Razionale del corso
La Spring school in chirurgia vertebrale si propone come un corso monografico completo che copre tutta la patologia di questa affascinante branca della medicina. Il corso, della durata di 3 giorni, prevede oltre 23 ore di didattica frontale coprendo ogni aspetto della patologia vertebrale, fondendo la grande esperienza dell’Università di Bologna e dell’Istituto Ortopedico Rizzoli con quelle delle più autorevoli personalità del settore a livello italiano e di illustri ospiti internazionali. Ampio spazio sarà riservato al termine di ogni sessione didattica per la discussione tra i discenti e i docenti.
Il corso si rivolge a tutte le figure professionali coinvolte nella diagnosi e nella cura delle problematiche della colonna vertebrale ed interessate ad una sintesi di aggiornamento su tutta la patologia, come medici di medicina generale, pediatri, fisiatri, fisioterapisti, tecnici ortopedici, ortopedici, neurochirurghi, specialisti in terapia del dolore. Il corso è altresì rivolto a Medici in formazione specialistica in ortopedia, fisiatria e neurochirurgia, desiderosi di approcciarsi in modo completo e strutturato all’argomento.
La durata del corso, la ricca offerta formativa e l’alto spessore dei docenti coinvolti, permetterà di rilasciare un importante numero di crediti ECM a tutti i partecipanti.
Il corso prevederà una parte introduttiva dove verranno descritte in modo dettagliato l’anatomia topografica e la biomeccanica della colonna vertebrale, le principali indagini diagnostiche di imaging e dove saranno spiegate in modo esaustivo le tecniche chirurgiche di fissazione e fusione vertebrale. Le successive sessioni didattiche affronteranno tutte le principali patologie della colonna dalla nascita all’infanzia, sino al paziente adulto ed anziano. Saranno affrontate le patologie degenerative del rachide, le deformità del paziente in accrescimento e dell’adulto, la traumatologia vertebrale, le infezioni ed i tumori della colonna vertebrale. Ampio spazio e risalto verrà dato al trattamento farmacologico, riabilitativo e ortesico nel trattamento delle patologie della colonna vertebrale.
Referenti
Presidente
Paginazione
Crediti ECM
Il corso sarà accreditato ECM. Per Medicina e Chirurgia sono accreditate le seguenti specialità: Ortopedia e Traumatologia, Neurochirurgia, Medicina Fisica e Riabilitativa, Medicina dello Sport e Fisioterapia.
Segreteria organizzativa - Iscrizioni
Segreteria organizzativa
Fondazione Alma Mater
Viale Quirico Filopanti 7, 40126 Bologna
Per iscrizioni: registrarsi qui
Referente: Marco Contavalli
tel. 051-2080505