Telefono: 051-6366276
E-mail: nicola.fazio@ior.it
Telefono: 051-6366276
E-mail: nicola.fazio@ior.it
Collaboratore professionale
Referente Trasferimento Tecnologico
Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche 2005, UNIBO, 110 cum Laude
Dottore di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia
Inglese: eccellente
Francese: scolastico
Nicola Fazio si laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche nel 2005 e, successivamente, acquisisce il titolo di Dottore di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia, con specializzazione in Biotecnologie Farmaceutiche. Dal 2010 comincia la sua attività di ricerca nel campo dell’Ortopedia, presso l’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli (IOR), dove tutt’ora lavora.
Da subito si occupa di trapianto di tessuti muscoloscheletrici da donatore cadavere e di Terapie Avanzate (impiego di cellule nella terapia umana), venendo a conoscenza in maniera trasversale di tutte le cliniche e gli ambiti di chirurgia ortopedica dello IOR. Nel corso di questa esperienza, sviluppa uno dei filoni di ricerca nei quali è ad oggi più attivo, la rigenerazione delle lesioni nervose periferiche dopo grandi traumi, tramite trapianto di tessuto nervoso da donatore cadavere.
Data l’esperienza maturata negli anni riguardo il tessuto imprenditoriale e l’ecosistema di ricerca industriale regionale, dal 2018 viene coinvolto dalla Direzione Scientifica dell’ospedale nel progetto di implementazione dell’Ufficio Trasferimento Tecnologico interno, del quale è, ad oggi, uno dei principali responsabili.
Autore di numerose pubblicazioni, è stato più volte invitato come relatore in congressi Nazionali ed Internazionali