Presentazione
La Struttura Complessa Ortopedia-Traumatologia e Chirurgia protesica e dei reimpianti d'anca e di ginocchio comprende un reparto di degenza di Ortopedia e Traumatologia, un day hospital chirurgico per tutti i tipi di trattamento, un ambulatorio ortopedico per visite specialistiche. Dispone di un totale di 32 posti letto. Tutte le camere sono dotate di bagno. È garantita la presenza del medico in reparto tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30 e di una èquipe infermieristica che risponde ai bisogni del paziente H24. Durante le ore notturne è disponibile un medico per le necessità.
Attività assistenziale:
I pazienti ricoverati nel reparto di “Ortopedia-Traumatologia e Chirurgia protesica e dei reimpianti d'anca e di ginocchio”, necessitano di supporto non solo per i bisogni assistenziali di base ma anche per ottimizzare le capacità “residue” rispetto alla mobilizzazione, limitata e/o assente per la tipologia di intervento chirurgico.
L’educazione terapeutica non si limita al paziente ma si estende al caregiver di riferimento, integrando un percorso informativo (si veda il materiale nella sezione documenti allegati). Per garantire una risposta adeguata ai bisogni socio-assistenziali degli utenti e dei caregivers, il lavoro viene svolto da un’équipe multidisciplinare e investe il periodo di degenza, di dimissione (a domicilio o in altre strutture/centri riabilitativi) e ripone particolare attenzione alla tipologia di ausili da utilizzare per la deambulazione e alla modalità di mobilizzazione e postura.
Attività clinica
L'attività clinica si sviluppa nel campo generale dell'ortopedia e traumatologia con particolari interessi clinici e scientifici nelle patologie protesiche dell'arto inferiore (anca e ginocchio) e nelle patologie capsulo-legamentose e cartilaginee, con trapianto di condrociti e di cellule staminali per la riparazione delle perdite cartilaginee ed ossee.
L'attività chirurgica principale della struttura è la chirurgia protesica dell'anca e del ginocchio. L'impianto della protesi d'anca si esegue con tecnica mininvasiva, che salvaguarda i tessuti molli periarticolari, ricostruisce la capsula articolare e riduce l'incisione cutanea a 7-8 cm. Tale procedura permette un più rapido recupero funzionale, potendo il paziente tornare a fare le scale entro 3-5 giorni dall'intervento, abbandonando i bastoni entro 2-3 settimane.
Anche nelle protesi di ginocchio si esegue la tecnica mininvasiva che permette di salvaguardare l'integrità dei tessuti muscolari periarticolari. Le protesi usate sono molto affidabili presentando risultati fra i migliori del Registro degli Impianti Protesici Ortopedici (RIPO) dell'Istituto Rizzoli. Particolare attività è dedicata ai casi di protesi d'anca in esiti displasici e post-traumatici, nonché ai reimpianti di artroprotesi mobilizzate.
In collaborazione con il servizio di Radiologia ed il Laboratorio di Tecnologia medica, per i casi più complessi si esegue una TAC speciale che permette la ricostruzione tridimensionale dell'anca per effettuare una simulazione computerizzata pre-operatoria dell'intervento, consentendo di ottimizzare sia la tecnica chirurgica, sia la scelta della protesi.
La struttura mette a disposizione del paziente alcuni materiali informativi:
- Promemoria per il paziente in attesa di intervento
- L'intervento di artroprotesi d'anca
- La protesi d'anca mobilizzata: l'intervento di reimpianto
- L'intervento di artroprotesi di ginocchio
- Le mani della solidarietà (opuscolo sul caregiver)
Attività di ricerca
La ricerca clinica è particolarmente dedicata allo sviluppo degli impianti protesici innovativi in ceramica, tecniche di pianificazione computerizzata, nonché a nuove soluzioni per la chirurgia mininvasiva, con ricerca di sempre maggiore modularità delle componenti protesiche.
Allegati
Documenti e video sul reparto / servizio
Documenti e video
Staff
Contatti e ubicazione
Per informazioni su lista di attesa e ricovero contattare il numero verde 800 298 009 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00.
Per altre informazioni consultare le altre sezioni del sito web o contattare l'URP
Istituto Ortopedico Rizzoli
via G.C.Pupilli, 1
40136 Bologna
Ambulatori SSN
Poliambulatorio Rizzoli, via di Barbiano 1/13 - 40136 Bologna
La struttura svolge attività di ambulatorio in regime di Servizio Sanitario Nazionale (SSN) presso il Poliambulatorio dell’Istituto, in via di Barbiano 1/13. Per la prenotazione di visite specialistiche ortopediche è a disposizione un apposito numero verde.
Malattie e trattamenti
(scheda curata dal Prof. Francesco Traina e dal Dr. Enrico Tassinari)
(opuscolo curato dal Prof. Francesco Traina e collaboratori)
(opuscolo curato dal Prof. Francesco Traina e collaboratori)
(opuscolo curato dal Prof. Francesco Traina e collaboratori)
Studi Clinici
Professionisti della struttura sono Principal Investigator dei seguenti studi clinici.
Eventi Formativi
Personale della struttura ha promosso i seguenti eventi formativi.