Telefono: 051-6366148 (segreteria: lunedì-giovedì ore 9-12)
E-mail: francesco.traina@ior.it
Telefono: 051-6366148 (segreteria: lunedì-giovedì ore 9-12)
E-mail: francesco.traina@ior.it
Medico chirurgo, PhD, Professore Condiviso in Malattie dell’Apparato Locomotore (MED 33), Università di Messina e Bologna
Direttore della Struttura Complessa "Ortopedia-Traumatologia e chirurgia protesica e dei reimpianti d'anca e di ginocchio" (dall'1 ottobre 2018 - delib. n. 209 del 14 agosto 2018)
1999: Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ferrara con voto 110/110 e lode, con la tesi "Studio in vitro sull'effetto dei campi elettromagnetici pulsanti su colture di condrociti umani" (lavoro incluso nella Consensus conference sui PEMF tenuta dalla AAOS, ed edito a stampa come monografia).
Ha partecipato allo sviluppo di tecnologie computer assistite per la pianificazione ed esecuzione di interventi protesici d'anca e ginocchio.
Esperto in tecnologie avanzate (sensori indossabili, campi elettromagnetici pulsati, nanomateriali) applicate alla chirurgia dell’anca e del ginocchio.
Esperto in nuove tecnologie per la realizzazione di scaffold biomimetici per la riparazione biologica della cartilagine, tendini e legamenti.
A Dicembre 2021, il Prof. Traina è il chirurgo ortopedico italiano in attività con più lavori scientifici pubblicati inerenti la chirurgia conservativa e protesica dell’anca.
Ha pubblicato più di 250 lavori scientifici: 156 articoli scientifici pubblicati in riviste impattate indicizzate su PubMed; 37 lavori pubblicati su riviste scientifiche o libri; 10 lavori pubblicati sul Giornale di Ortopedia Italiano; 10 capitoli di libro; 18 video scientifici.
Più di 500 lavori scientifici presentati presso congressi accreditati nazionali e internazionali prevalentemente sulla chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio. Tra questi 12 letture magistrali e 36 Scientific Exhibit o Video al congresso americano di ortopedia AAOS.
L’attività scientifica svolta lo ha coinvolto in 7 progetti di ricerca finanziati dalla comunità europea.
Premi e riconoscimenti conseguiti per l’attività scientifica:
• Student Biomaterial Award: Traina F, Bordini B, De Clerico M, Toni A. Twelve years follow up experience with an hydroxyapatite coated hip arthroplasty with ceramic bearing surfaces. ISTA, Roma, 2004
• American Academy of Orthopaedic Surgeons 2011 Award of Excellence: Traina F, Tassinari E, De Fine M, Bordini B, Toni A. Revision of a Ceramic Hip for Fractured Ceramic Components.
• American Academy of Orthopaedic Surgeons 2015 Award of Excellence: Faldini C, Traina F, Di Martino A, Toscano A, Fabbri D, Borghi R, Perna F, Chehrassan R, Denaro V, Giannini S. Changes in Spino-pelvic Alignment after Surgical Treatment of High Grade Isthmic Spondylolisthesis. American Academy of Orthopaedic Surgeons, Las Vegas, 2015.
• 14 scientific videos awarded by the AAOS as best scientific videos of the meeting.
Ha una consolidata esperienza nella chirurgia, avendo eseguito più di 4000 interventi come primo operatore, più di 1500 interventi di chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio.
Istruttore internazionale per tecniche di chirurgia protesica mini-invasiva, il reparto da lui diretto è centro di riferimento per la chirurgia mini invasiva d'anca e ginocchio e per le revisioni protesiche.
I suoi interessi chirurgici principali sono:
• Chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio con tecniche mini-invasive e a risparmio di sangue, tecniche per riduzione del dolore postoperatorio, tecniche computer assistite di pianificazione ed esecuzione degli interventi, utilizzo di materiali protesici innovativi;
• Chirurgia delle revisioni dell’anca e del ginocchio con tecniche innovative di pianificazione e ricostruzione dei difetti ossei e utilizzo di materiali protesici innovativi;
• Chirurgia artroscopica dell’anca e del ginocchio con tecniche innovative di ricostruzione del labbro acetabolare e cartilagine;
• Impiego di tecniche per la rigenerazione dei difetti cartilaginei con cellule Mesenchimali Staminali.
Studi clinici promossi dal professionista.
Promotore/organizzatore dei seguenti eventi formativi.