Main container

Accesso civico

Oggetto dell'accesso civico

La domanda di accesso civico è circoscritta alla richiesta di documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.lgs. 33/2013.

Modalità di accesso

La richiesta di accesso civico può essere presentata da chiunque non essendo sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata, compilando il Modulo richiesta accesso civico al RPCT, al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) dell’Istituto Dott.ssa Sveva Borin (tel.: 051 6366068 – mail: sveva.borin@ior.it).
L’istanza può essere trasmessa per via telematica ed inoltrata al seguente indirizzo di posta elettronica: prevenzione.corruzione@pec.ior.it
In caso di accoglimento, l’Istituto entro 30 giorni procede all’inserimento sul sito istituzionale (www.ior.it – sezione “Amministrazione Trasparente) dei dati, delle informazioni o dei documenti richiesti e comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto nell’istanza presentata.


Presentazione dell’istanza

L'istanza può essere presentata:

-    telematicamente (opzione preferibile);
-    a mezzo posta ordinaria;
-    tramite fax;
-    direttamente presso gli uffici indicati dall'art. 5, comma 3, del D.lgs. n. 33/2013. In quest'ultima ipotesi, se la richiesta di accesso non è firmata dall'interessato in presenza del dipendente addetto, la stessa deve essere sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, da inserire nel fascicolo (art. 38 d.p.r. 445/2000).

Ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale, le istanze presentate all’Istituto per via telematica sono valide se alternativamente:
a)    sottoscritte e presentate unitamente alla copia del documento di identità;
b)    sottoscritte mediante firma digitale o con altro tipo di firma elettronica qualificata o con firma elettronica avanzata (in questa ipotesi non è necessario trasmettere copia del documento di identità);
c)    la richiesta è presentata mediante un servizio che prevede l’identificazione dell’istante attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID) o la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi (in questa ipotesi non è necessario trasmettere copia del documento di identità);
d)    la richiesta è inoltrata dal domicilio digitale (PEC-ID) (in questa ipotesi non è necessario trasmettere copia del documento di identità).

Titolare del potere sostitutivo

Nel caso di ritardo o mancata risposta, l’istante può ricorrere, compilando il Modulo richiesta accesso civico al titolare del potere sostitutivo, al titolare del potere sostitutivo, il Direttore Generale dell’Istituto Ortopedico Rizzoli Dott. Anselmo Campagna, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, provvede entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta.
Anche in questo caso l’istanza può essere trasmessa per via telematica ed inoltrata al seguente indirizzo di posta elettronica: direzione.generale@pec.ior.it

Tutela

A fronte dell’inerzia da parte del RPCT o del titolare del potere sostitutivo, il richiedente può tutelare il proprio diritto proponendo ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’art. 116 del Codice del processo amministrativo (D.lgs. n. 104/2010).

L’accesso civico è disciplinato dal Regolamento disciplinante i procedimenti relativi all’accesso civico e civico generalizzato ai sensi del d.lgs. 33/2013 e all’accesso ai documenti amministrativi ai sensi della legge 241/1990 adottato dall'Istituto con delibera n. 5 del 15/01/2021, consultabile in allegato alla presente pagina.

Richiesta di accesso civico al RPCTModulo
Inviare all’indirizzo: prevenzione.corruzione@pec.ior.it
Richiesta di accesso civico al titolare del potere sostitutivo   Modulo
Inviare all’indirizzo: direzione.generale@pec.ior.it

Nb: Tutti i moduli sono in formato pdf editabile quindi possono essere compilati in modalità digitale cliccando sugli appositi spazi e successivamente sottoscritti ed inviati con una delle modalità sopra indicate.