Per chi arriva con mezzo proprio
La città di Bagheria (PA) è facilmente raggiungibile dalle principali località della Sicilia, essendo ubicata lungo l’autostrada A19 Palermo-Catania. Dista circa 15 km da Palermo (in direzione Catania/Messina). Chi arriva utilizzando l’autostrada deve uscire allo svincolo di Bagheria.
Percorrere quindi tutta via F. Buttitta, la via parallela all’autostrada. Una volta giunti al termine di via Buttitta, svoltare a destra ed imboccare la terza traversa a sinistra ossia la Via Città di Palermo. Superato l’incrocio con Via Dante, la via prende il nome di Via Ing. G. Bagnera e prosegue fino alla confluenza con la S.S. 113. Svoltare a destra imboccando la statale. Dopo poco, alla vostra sinistra, troverete il Dipartimento Rizzoli-Sicilia dell’Istituto Ortopedico Rizzoli. Lungo il percorso sono presenti numerose indicazioni segnaletiche dell'Istituto.
La struttura dispone di un’area antistante adibita a parcheggio per i pazienti.
Per chi arriva con mezzi pubblici
La città di Bagheria è collegata in modo efficiente con la città di Palermo tramite collegamento ferroviario e tramite autobus.
Per raggiungere Bagheria in treno da Palermo (linea regionale Palermo-Catania e Palermo-Agrigento) ci sono corse ogni mezz’ora circa. Il tempo di percorrenza è di 10-15 minuti. E' possibile avere informazioni precise sugli orari del servizio e sulle tariffe consultando il sito web di Trenitalia.
Bagheria, inoltre, è servita dal trasporto pubblico a mezzo autobus gestito dall’Azienda Siciliana Trasporti SpA (AST). Sulla linea Palermo-Bagheria-Aspra vi sono corse circa ogni ora (il tempo di percorrenza Palermo-Bagheria è di 1 ora e 15 minuti). Bagheria è servita anche da una linea autobus proveniente da Altavilla (circa 8 km di distanza; tempo di percorrenza mezz’ora circa). Informazioni sulle linee autobus per Bagheria sono disponibili sul sito web dell’AST.
Presso la Stazione Centrale di Palermo è comunque presente uno sportello della società AST dove è possibile avere indicazioni sugli orari dei collegamenti tramite autobus.