ll Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l'Italia intende realizzare grazie all'utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l'impatto economico e sociale della pandemia e rendere l'Italia un Paese più equo, verde, e inclusivo, con un'economia più competitiva, dinamica e innovativa.
Il PNRR, approvato dall'Italia nel 2021, annovera tre priorità trasversali condivise a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale) e si sviluppa lungo 16 Componenti, raggruppate in 6 missioni. Nel PNRR, rimodulato a seguito della decisione del Consiglio ECOFIN dell’8 dicembre 2023, è stata prevista anche la settima delle Missioni di seguito elencate:
- M1.Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
- M2.Rivoluzione verde e transizione ecologica
- M3.Infrastrutture per una mobilità sostenibile
- M4.Istruzione e Ricerca
- M5.Inclusione e Coesione
- M6.Salute
- M7.REPowerEU
Per saperne di più segui il link al portale ufficiale dedicato al PNRR.
Le informazioni su “Bandi di Gara e Contratti” con utilizzo di fondi PNRR sono reperibili ai seguenti collegamenti:
- PNRR - procedure negoziate
- PNRR - contratti
- PNRR - pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici
Il PNC (Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari) è un programma di investimenti parallelo al PNRR, istituito dal Governo italiano per integrare e rafforzare le misure previste nel PNRR. Questo piano si concentra su interventi che rafforzano le infrastrutture, la sostenibilità ambientale, la coesione sociale e territoriale e la digitalizzazione, in sinergia con gli obiettivi del PNRR.
Per maggiori informazioni clicca qui.
PNRR Area Ricerca
Nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del Piano Complementare (PNC), l'Istituto Ortopedico Rizzoli IRCCS ha visto finanziati 17 progetti di Ricerca dal 2022 a oggi.
- Progetti PNRR finanziati dal Ministero della Salute
- Progetti PNC finanziati dal Ministero della Salute
- Progetti PNRR finanziati dal MUR
- Progetti PNC finanziati dal MUR
- Progetti PRIN finanziati dal MUR
Progetti PNRR finanziati dal Ministero della Salute
I progetti di ricerca finanziati dal Ministero della Salute con fondi PNRR, nell'ambito della Missione 6 Salute Componente 2 "Valorizzazione e Potenziamento della Ricerca Biomedica del SSN", sono 10 in totale: 7 di questi hanno IOR come Capofila e 3 sono progetti di partenariato. La tabella con i dettagli dei progetti è scaricabile qui.
Per maggiori informazioni sulla Missione 6: https://www.pnrr.salute.gov.it/portale/pnrrsalute/homePNRRSalute.jsp
Progetti PNC finanziati dal Ministero della Salute
Nella sezione dedicata inserire quanto riportato di seguito:
L’Istituto Ortopedico Rizzoli IRCCS è partner del Progetto “Life Science TTO Network (PNC-TT)” finanziato dal Ministero della Salute nell’ambito del Piano Nazionale Complementare Programma "Ecosistema Innovativo Della Salute" Codice Univoco Investimento: PNC- E.3 "Avviso Pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse per l'attuazione di interventi da finanziare nell'ambito dell'iniziativa "ecosistema innovativo della salute".
Per maggiori informazioni sul Progetto la tabella è scaricabile qui.
Sito web dedicato al Progetto: https://www.cardiologicomonzino.it/it/perfetto/
Progetti PNRR finanziati dal MUR
L’Istituto Ortopedico Rizzoli nelle sedi siciliane è partner del Progetto “SAMOTHRACE” finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito della Missione 4 Componente 2 - Investimento 1.5 - CREAZIONE E RAFFORZAMENTO DI "ECOSISTEMI DELL'INNOVAZIONE PER LA SOSTENIBILITA'", COSTRUZIONE DI "LEADER TERRITORIALI DI RS".
In particolare, il Progetto SAMOTHRACE è organizzato con una struttura di governance di tipo Hub&Spoke e IOR è coinvolto nelle attività progettuali come soggetto Affiliato allo Spoke 8 – MedTex (medical oriented technologies) (Leader: UPMC Italy s.r.l.- University Of Pittsburgh Medical Center Italy)
Per maggiori informazioni sul Progetto la tabella è scaricabile qui.
Sito web dedicato al Progetto: https://samothrace.eu/
Progetto PNC finanziati dal MUR
Piano Nazionale Complementare DARE - Digital Lifelong Prevention
Il Progetto Dare è finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito dell'intervento, collocato nell'area di investimento I.1 del PNC, presenta complementarità con la Missione 4 - Componente 2 del PNRR e si concluderà il 15 dicembre 2026.
Il progetto DARE mira ad aiutare il Servizio Sanitario italiano a passare con passo deciso da un approccio basato quasi esclusivamente sulla diagnosi e sulla terapia ad uno nel quale la prevenzione e l’approccio comunitario abbiano un ruolo primario. Per favorire un tale cambiamento di mentalità il progetto promuoverà e testerà il possibile contributo delle tecnologie digitali, a partire dall’Intelligenza Artificiale e dai Big Data, alla ricerca di soluzioni adeguate, mature, sostenibili e scalabili a supporto della promozione della salute e della prevenzione in ogni fase della vita dei cittadini.
Ambiti di azione:
• Spoke 1 – Enabling Factors and Technologies for a Lifelong Digital Prevention (leader: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna)
• Spoke 2 – Community-based Digital Primary Prevention (leader: Università degli Studi di Palermo)
• Spoke 3 – Digitally-enabled Secondary and Tertiary Prevention (Università degli Studi di Roma "Tor Vergata")
L’Istituto Ortopedico Rizzoli IRCCS partecipa come soggetto Affiliato: Spoke 1, Spoke 2 e Spoke 3.
Per maggiori informazioni sul Progetto la tabella è scaricabile qui.
Sito web dedicato al Progetto: https://www.fondazionedare.it/it/dare-digital-lifelong-prevention/
Progetti PRIN finanziati dal MUR
Il programma PRIN (Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale) è destinato al finanziamento di progetti di ricerca pubblica, al fine di promuovere il sistema nazionale della ricerca, di rafforzare le interazioni tra università ed enti di ricerca in linea con gli obiettivi tracciati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e favorire la partecipazione italiana alle iniziative relative al Programma Quadro di ricerca e innovazione dell'Unione Europea.
Il programma PRIN finanzia progetti biennali che per complessità e natura possono richiedere la collaborazione di più professori/ricercatori. A seconda della natura del progetto, il gruppo di ricerca deve essere costituito da almeno due unità di ricerca appartenenti a più atenei, enti o istituzioni differenti.
L’Istituto Ortopedico Rizzoli IRCCS partecipa a quattro progetti sub-unità partner dell'Università di Ferrara e dell'Università di Bologna.
Per maggiori informazioni sui Progetti la tabella è scaricabile qui.
Per maggiori informazioni sulla tracciabilità dei finanziamenti è possibile utilizzare il portale OPEN CUP: https://www.opencup.gov.it/