Telefono: 051-6366757
E-mail: michela.pasello@ior.it
Telefono: 051-6366757
E-mail: michela.pasello@ior.it
Dirigente Biologo
Incarico professionale di livello B: Identificazione e caratterizzazione pre-clinica di biomarcatori prognostici nei tumori ossei
2000: Laurea in Scienze Biologiche, Università degli Studi di Ferrara.
Conoscenze tecniche: principali tecniche di biologia cellulare (cellule eucariote e procariote), di biologia molecolare, e della valutazione della citotossicità farmacologica. Colture cellulari 3D. Tecnologia del DNA ricombinante e clonaggio di DNA. Produzione di proteine ricombinanti. Tecnica del “phage display”. Allestimento e caratterizzazione di librerie fagiche.
Conoscenze informatiche: ottima conoscenza degli strumenti informatici su PC e Mac. Esperta di elaborazione ed analisi d’immagini, esperta di gestione di fogli di calcolo elettronico. Gestione di database.
Attività di tutorato a laureandi e dottorandi.
Collaboratore nei seguenti progetti di ricerca
Dal 2003 Collaboratore di Progetti di Ricerca finanziati da AIRC, Ministero della Sanità (Ricerca Corrente e Finalizzata), Regione Emilia Romagna e Unione Europea.
Coautore di 38 pubblicazioni su riviste internazionali, di 1 capitolo di libro e di 1 editoriale.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/myncbi/michela.pasello.1/bibliography/public/
SCOPUS ID: 6507813614
ORCID ID: 0000-0002-2020-9376
Research ID: C-7156-2019
H-index Scopus: 22
Guest Associate Editor for Frontiers in Endocrinology – Bone research.
Membro attivo di FOSTER consortium (Fight Osteosarcoma Through European Research)
Società e ordini professionali
Caratterizzazione pre-clinica di modelli di sarcomi ossei (linee cellulari, colture primarie e PDX) al fine dindicare: i) biomarcatori di possibile importanza prognostica. ii) nuovi bersagli terapeutici e iii) le basi genetiche e molecolari responsabili della farmacoresistenza.
Isolamento di anticorpi monoclonali per scopi clinici (terapeutici e/o diagnostici) mediante impiego di diverse procedure quali ibridomi (anticorpi murini monoclonali) e screening di librerie fagiche. Sviluppo di anticorpi anti-CD99 a scopo diagnostico e/o terapeutico.