Telefono: 051-6366998
E-mail: marco.innocenti@ior.it
Telefono: 051-6366998
E-mail: marco.innocenti@ior.it
Dirigente Medico; Professore Ordinario Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica Università di Firenze; Professore Straodinario di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica Università di Bologna
Direttore della Struttura Complessa: Clinica IV - Ortoplastica (delib. n.336 del 3 novembre 2021).
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze col massimo dei voti e lode. Successivamente specializzato presso lo stesso Ateneo in: Chirurgia Plastica, Chirurgia della Mano e Ortopedia e Traumatologia col massimo dei voti e lode.
Interessi clinici e di ricerca: coerentemente con il background formativo l’interesse si è orientato verso l’applicazione delle metodiche microchirurgiche che rivoluzionarono gli anni 80/90 e, successivamente, verso lo studio di nuove opzioni che potessero implementarle. Su questa linea, è stata maturata una esperienza clinica di circa 1000 procedure ricostruttive microchirurgiche in tutti i distretti anatomici e per tutte le patologie che potessero richiedere ricostruzioni multitisssutali complesse. Alcune delle quali totalmente originali e successivamente diffuse nella letteratura internazionale di settore.
Oltre alla chirurgia della mano, praticata per oltre un ventennio, le grandi ricostruzioni ortoplastiche rappresentano il settore nel quale il Prof. Innocenti si è applicato con maggiore impegno. In decenni di collaborazione con i maggiori centri di ortopedia oncologica del centro-nord e l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze sono state raffinate le tecniche e ottimizzati i risultati sia oncologici che ricostruttivi nell’ambito della cura multidisciplinare dei sarcomi del sistema muscoloscheletrico dell’adulto e del bambino. Analogamente, sul versante traumatologico una ampia esperienza ricostruttiva conseguita alla stretta collaborazione con il Trauma Center di Careggi integrata dai presidi sul territorio secondo i protocolli in uso in ambito ortoplastico.
Più recentemente l’interesse scientifico si è rivolto verso lo studio e messa a punto di una innovativa piattaforma robotica espressamente dedicata alla microchirurgia e prodotta da una azienda pisana. Con tale apparecchio, dopo aver conseguito il marchio CE, il Prof. Innocenti ha eseguito, nel luglio 2020, i primi interventi di lembo libero al mondo con anastomosi microvascolare robotica.
Infine, progetti futuri includono la creazione di protesi ibride sintetico/biologiche, trapianti di articolazione, microchirurgia robotica del linfedema oltre a sistematizzare e divulgare l’ortoplastica come nuova disciplina di grande interesse sia per oncologi che traumatologi.
Studi clinici promossi dal professionista.
Promotore/organizzatore dei seguenti eventi formativi.