La struttura Medicina e Reumatologia del Rizzoli promuove un’indagine via web per studiare la presenza di sintomi riconducibili a una condizione reumatologica nota come Fibromialgia nei soggetti che hanno contratto la malattia da nuovo coronavirus SARS-CoV-2 (COVID-19).
La Fibromialgia è una condizione dolorosa che affligge principalmente i muscoli e le articolazioni e che può talvolta insorgere dopo insulti esogeni come le infezioni virali. A tal riguardo, un numero crescente di segnalazioni suggerisce che, in una parte dei pazienti che hanno contratto la malattia COVID-19, possa svilupparsi una sintomatologia protratta definita “long-COVID” che, talvolta, assume i connotati clinici della Fibromialgia. Lo scopo della survey è quello di quantificare la prevalenza di questa condizione ed individuare eventuali fattori di rischio.
Sono invitati a partecipare all’indagine tutti gli individui adulti che abbiano contratto la malattia COVID-19 in qualsiasi periodo dall’inizio della pandemia.
Il sondaggio è completamente anonimo; la compilazione del questionario implica il consenso all’utilizzo dei dati ottenuti per finalità di ricerca scientifica no-profit.
Per compilare il questionario e contribuire alla ricerca basta cliccare sul seguente link:
https://forms.gle/726mf4vqHQQMPrRw5
Per informazioni è possibile contattare la struttura Medicina e Reumatologia del Rizzoli all’indirizzo e-mail reuma@ior.it
Partecipa all’indagine su fibromialgia a seguito di COVID-19 promossa dalla Reumatologia del Rizzoli
26 Aprile 2021