Main container

25 anni di Osteoncologia

Congresso Nazionale Società Italiana Osteoncologia I.S.O - E.T.S

Data inizio
Data fine
Luogo

Centro di Ricerca Codivilla-Putti Istituto Ortopedico Rizzoli - via di Barbiano 1/13 - Bologna

L’osteoncologia, una nuova disciplina in oncologia nata in Italia 25 anni fa, avviando un progetto che ha promosso la presa in carico multidisciplinare e multiprofessionale del paziente con metastasi ossee. Queste ultime sono sempre di più in oncologia responsabili dell’alta morbidità e morbilità per l’aumento della loro incidenza. Il progetto stesso ha promosso anche la ricerca di base, traslazionale e clinica, portando a migliore conoscenza dei meccanismi eziopatologici che sono alla base delle metastasi ossee e quindi il ruolo del mantenimento della salute dell’osso non solo nella fase metastatica ma anche nelle fasi precoci della storia naturale dei tumori. Inoltre, queste nuove conoscenze hanno portato all’arrivo in clinica di una serie di farmaci target all’osso, migliorando la salute dell’osso, le complicanze e in fase iniziale di malattia in alcuni tumori un effetto positivo sull’outcome oncologico. 

A questo si aggiungono tutte le nuove tecniche sia diagnostiche che terapeutico-riabilitative, a livello locale e sistemico. L’osteoncologia quindi è stata una vera evoluzione e rivoluzione in oncologia focalizzando l’attenzione non solo sui tumori primitivi dell’osso, che sono rari ma soprattutto sulle metastasi ossee e il danno osseo indotto dai trattamenti in tutte le fasi di malattia e soprattutto quelle iniziali. 

Questo progetto che compie 25 anni ha anche incluso la nascita dei Centri multidisciplinari e multiprofessionali di osteoncologia, vari momenti di formazione anche a livello accademico e ha incluso la nascita della Società Italiana di Osteoncologia I.S.O. ETS nel 2008 che promuove questo evento. L’osteoncologia oggi è un esempio della medicina personalizzata con un approccio globale al paziente oncologico. 

La giornata del 12 dicembre vorrebbe percorrere tutto questo processo dalla nascita dell’osteoncologia e dell’evoluzione negli anni dei concetti di multidisciplinarietà e il mantenimento della salute dell’osso in oncologia. 

Obiettivi: 1. promuovere la conoscenza dell’osteoncologia e della sua evoluzione nell’arco di 25 anni; 2. promuovere il confronto multidisciplinare sui vari temi che tratta l’osteoncologia dalla terapia medica alle cure palliative, ai nuovi approcci diagnostici, terapeutici (sia locali che sistemici) e riabilitativi.

Di seguito il programma dell'evento.

Referenti

Responsabile scientifico

Segreteria organizzativa - Iscrizioni

L’iscrizione al congresso è gratuita (l'incontro non prevede crediti ECM). È possibile effettuare la registrazione esclusivamente collegandosi al sito: www.duecipromotion.com > Corsi > selezionare il corso d’interesse > iscriviti online

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

DueCi Promotion Srl Via S. Stefano, 75 - 40125 Bologna Tel. 051 4841310 - Fax 051 247165 

abianconi@duecipromotion.com slocascio@duecipromotion.com www.duecipromotion.com

 

Documenti e video allegati