Main container

Reclutamento di persone sane

Per uno studio sulle abitudini alimentari e altro in pazienti con sarcomi ossei

October 23rd, 2023
Immagine locandina reclutamento (dettaglio)

E’ aperto uno studio multicentrico METABOL SARC "Reclutamento di persone sane per studio caso controllo su valutazione abitudini alimentari, metaboloma, profilo immunitario e microbiota in pazienti con sarcomi ossei vs controlli sani" che valuta le abitudini alimentari in pazienti con diagnosi di osteosarcoma e sarcoma di Ewing, prima di iniziare la chemioterapia, mettendole a confronto con quelle di persone sane (appartenenti allo stesso  genere, macroarea  geografica di residenza, fascia di età).

Cerchiamo pertanto persone sane (casi controllo), di età dai 12 anni compiuti in su, disponibili ad entrare in un elenco per essere chiamate a partecipare allo studio se si arruolano pazienti  con parametri per cui possono essere richiesti casi controllo con le caratteristiche dei casi in lista.

I casi controllo vengono invitati  a eseguire un questionario su abitudini alimentari, misure antropometriche fatte dai dietisti presso i centri di arruolamento o dietisti convenzionati con LILT, oltre alla misurazione di peso, altezza, circonferenza vita e circonferenza fianchi, valutazione della massa magra e massa grassa su bilancia impedenziometrica. Solo ad un gruppo di 55 pazienti e 110 controlli verrà richiesto anche un prelievo del sangue per metaboloma, valutazione assetto lipidico  (colesterolo ecc.), funzionalità renale, epatica, profilo immunitario e un campione di feci per microbiota.
Vengono esclusi casi controllo che:

  • hanno avuto  altre neoplasie;
  • non sono disponibili a raggiungere le sedi  dove si svolge lo studio o dove sono presenti i dietisti LILT: Bologna, Roma, Napoli, Milano;
  • non possono stare in posizione eretta sulla bilancia o che sono impossibilitati o non disponibili alla valutazione delle misure antropometriche.

Chi fosse interessato a partecipare allo studio può scrivere a metabolsarc@ior.it o a alessandra.longhi@ior.it indicando:

  • età
  • sesso
  • provincia di residenza
  • recapito telefonico

La sperimentazione (studio Metabol Sarc  NCT 04735289) è approvata dal Comitato Etico AVEC.

You might also be interested in

La D.ssa Rizzo e la D.ssa Gaziano, fisiatre del Dipartimento Rizzoli-Sicilia
Physiatric clinic specialised in childhood motor disabilities has started
Specialist visits on orthopaedic pathologies are available every Monday
Un momento della firma dell'accordo
The collaboration between University of Catania and Rizzoli has started
Research activities about biomaterials, medical devices, preclinical models and in-silico medicine will be made
La Dr.ssa Milena Fini, nuova direttrice del Rizzoli
Milena Fini Scientific Director
Former director of a Rizzoli research laboratory, she will take office on 1 July