Main container

Un nuovo ecografo per l’imaging procedurale

Al Dipartimento Rizzoli-Sicilia: migliora la cura dei pazienti, consente una ripresa funzionale più rapida

September 27th, 2022

E’ stato acquistato al Dipartimento Rizzoli-Sicilia un nuovo ecografo molto performante grazie a un'interfaccia utente intuitiva che si adatta alle esigenze di imaging procedurale.

I blocchi eco-guidati rappresentano oggi il gold standard in terapia del dolore ed in anestesia loco-regionale, che trova la sua più indicata applicazione nella chirurgia ortopedica.

L’ecografo, il cui utilizzo consente un estremo grado di sicurezza e precisione, permette la diretta visualizzazione dell’ago consentendo così un’ottima azione analgesica e di ridurre l’uso di oppioidi nell’immediato post-operatorio.

La metodica permette una precoce mobilizzazione post-operatoria del paziente ortopedico, consentendo una ripresa funzionale anticipata ed una migliore degenza psico-riabilitativa, secondo quanto previsto dai protocolli ERAS e FAST-TRACK.

L'équipe dell'Anestesia con il nuovo ecografo
Operatori sanitari del Dipartimento Rizzoli-Sicilia con il nuovo ecografo

L'Enhanced Recovery After Surgery (ERAS) rappresenta un cambiamento epocale nell'ambito delle cure perioperatorie ed è stato realizzato per ridurre al minimo gli effetti dello stress chirurgico e facilitare in tutta sicurezza una dimissione rapida. Questo approccio multidisciplinare ha consentito di standardizzare la cura del paziente chirurgico, riducendo in maniera significativa le complicanze, migliorando  tassi di infezione, costi e durata della degenza (LOS) e aumentando la soddisfazione del paziente.

In ortopedia  negli ultimi anni, oltre al blocco della fascia iliaca soprainguinale SIFI, sono stati introdotti nuovi blocchi quali l’ESP e il PENG, utilissimo nella protesi  anca; IPACK per l’analgesia nelle protesi di ginocchio, Quadrato dei Lombi 1,2,3.

Il principale vantaggio dei blocchi fasciali in ortopedia è quello di poter controllare il dolore preservando la funzione motoria, condizione fondamentale per sviluppare i protocolli ERAS, favorendo il rapido recupero post-operatorio  in chirurgia elettiva.

Inoltre, anche gli infermieri, in prima linea nell’assistenza ai pazienti, utilizzano l’ecografo per assicurarsi che questi ottengano le cure migliori e più efficienti possibili e contribuendo a migliorare l'efficienza delle procedure e a ridurre le complicanze.

You might also be interested in

Foto con paziente intervento tumore primitivo Bagheria
Thirteen year old girl from Palermo operated on her back at Rizzoli in Bagheria
Primary bone cancer removed. The surgery was performed in collaboration with the Palermo Civic Hospital
La D.ssa Rizzo e la D.ssa Gaziano, fisiatre del Dipartimento Rizzoli-Sicilia
Physiatric clinic specialised in childhood motor disabilities has started
Specialist visits on orthopaedic pathologies are available every Monday
Un momento della firma dell'accordo
The collaboration between University of Catania and Rizzoli has started
Research activities about biomaterials, medical devices, preclinical models and in-silico medicine will be made