Alma Mater Studiorum-Università di Bologna (anno accademico 2025-2026)
Le malattie muscolo-scheletriche rappresentano un gruppo eterogeneo di patologie a carico dell’apparato osteoarticolare, associate a sintomatologia dolorosa e limitazioni funzionali, che possono comprendere anche manifestazioni sistemiche. Tali malattie possono avere importanti ripercussioni sulla qualità della vita dell’individuo e condurre, con tempistiche e modalità differenti tra loro, a una condizione di disabilità e all’inabilità al lavoro. Fattori demografici ed epidemiologici quali l’aumento della popolazione anziana e di quella affetta da patologie croniche contribuiranno ad aumentare la prevalenza di molte di queste patologie. Una diagnosi precoce, un trattamento adeguato ed una presa in carico globale possono ridurre la disabilità, migliorare la prognosi e l’aspettativa di vita.
L’infermiere in tale ambito svolge un ruolo chiave e le finalità del Master sono quelle di accrescerne le competenze per una presa in carico olistica del paziente e della sua famiglia, basata su una relazione efficace finalizzata a costruire fiducia, comprendere i bisogni di cura fondamentali, sia dal punto di vista fisico, che psicosociale, (secondo le più recenti evidenze sulle foundamental of care) e pianificare le azioni infermieristiche necessarie a soddisfarli, in coerenza con le migliori evidenze scientifiche. In particolare l’obiettivo è sviluppare conoscenze all’avanguardia su valutazione clinica infermieristica, gestione perioperatoria, riabilitazione e gestione del dolore in contesti acuti e cronici, nonché competenze di leadership, qualità assistenziale e ricerca applicata.
Attraverso moduli teorici integrati da laboratori pratici, tirocini guidati e progetti di ricerca, il master prepara infermieri a intervenire efficacemente lungo tutto il percorso di cura del paziente ortopedico e traumatologico, adulto e pediatrico, con particolare attenzione alla sicurezza, all’evidenza scientifica e all’innovazione tecnologica.
Di seguito il link al programma.
Secretariat
Il Master è riservato ai candidati che siano in possesso, alla scadenza dell’immatricolazione, dei seguenti titoli e requisiti di accesso:
- lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 nelle classi L/SNT1 Professioni sanitarie, infermieristiche e Professione sanitaria ostetrica
- lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 50t/tt e Vecchio Ordinamento)
- D. U. o titoli equipollenti ai sensi della legge n. 1 dell’8 gennaio 2002, art. 1 comma 10 per le professioni infermieristiche e ostetriche (infermiere), unitamente al possesso di un diploma di maturità quinquennale.
È inoltre richiesta l’iscrizione all’Ordine delle Professioni Infermieristiche. L’ammissione è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione dei titoli
Il bando è disponibile al seguente link.
SCADENZA ISCRIZIONI 20 gennaio 2026