Che cos'è l'artrosi della mano?
L'artrosi è una patologia articolare dovuta al progressivo deterioramento della cartilagine, un sottile strato di tessuto che riveste le articolazioni assicurandone il corretto scorrimento. L’artrosi può colpire pressoché ogni articolazione del nostro corpo. La mano è uno dei distretti più frequentemente interessati; l’artrosi della mano può determinare dolore, rigidità e limitazione dei movimenti.
Quali sono le cause dell'artrosi della mano?
Le cause esatte dell'artrosi della mano non sono ancora del tutto comprese, ma diversi fattori possono contribuire alla sua comparsa. La malattia colpisce prevalentemente le donne in età superiore ai 50 anni; può essere presente una predisposizione familiare. Altri fattori di rischio sono le attività lavorative o ricreative che espongono ad un utilizzo eccessivo delle mani, i pregressi traumi, l’obesità e le malattie metaboliche come il diabete.
Quali sono i sintomi dell'artrosi della mano?
I sintomi dell'artrosi della mano possono variare da lievi a gravi e possono includere dolore, gonfiore, rigidità, sensazione di scricchiolio durante i movimenti e difficoltà nell'effettuare attività quotidiane come afferrare oggetti o aprire bottiglie. Con il progredire del processo artrosico possono comparire deformità nodulari dure in corrispondenza delle piccole articolazioni della mano. Tra le articolazioni maggiormente colpite vi è l’articolazione trapezio-metacarpale, situata alla base del pollice (rizoartrosi), che può manifestarsi anch’essa con dolore, deformità e restrizione del movimento in questa sede.
Come viene diagnosticata l'artrosi della mano?
La diagnosi di artrosi della mano viene sospettata sulla base dell’esame fisico, specie in presenza delle tipiche deformità nodulari. La radiografia convenzionale è l’esame di elezione per confermare le tipiche caratteristiche dell’artrosi (riduzione dello spazio articolare, osteofiti). Altri esami possono essere richiesti dallo specialista per escludere patologie che possono presentare una sintomatologia analoga.
Quali sono le terapie disponibili per l’artrosi della mano?
Attualmente, non esiste una cura definitiva per l'artrosi della mano, ma esiste la possibilità di alleviare i sintomi e migliorare la qualità di vita dei pazienti. Il trattamento farmacologico può includere paracetamolo o farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) e integratori a base di glucosamina o condroitina solfato per ridurre il dolore e l'infiammazione. Sono spesso utili le infiltrazioni intra-articolari di corticosteroidi; talvolta, nelle fasi intensamente infiammatorie, può trovare spazio la somministrazione di brevi cicli di corticosteroidi per via orale.
Di fondamentale importanza è la terapia fisica, finalizzata a migliorare la funzionalità e rinforzare la muscolatura intrinseca della mano. Nella rizoartrosi possono essere consigliati specifici tutori per fornire supporto e scarico all’articolazione.
Autori: staff della Struttura Semplice Dipartimentale di Medicina e Reumatologia, Istituto Ortopedico Rizzoli.
Scheda informativa revisionata il: 21 giugno 2023.